AERONAUTICA MILITARE PROGETTO O.S.E.S.

Passcode

   



BENVENUTO

Stiamo conducendo un'indagine di efficacia Organizzativa relativa al Clima di Sicurezza presente in Aeronautica Militare.

Questa indagine, denominata OSES for ITAF (ORGANIZATIONAL SAFETY EFFECTIVENESS SURVEY), sul Clima di Sicurezza è stata sviluppata in modo specifico per la nostra Forza Armata per migliorare l'azione di prevenzione e l'efficacia del processo di gestione del rischio associato alle operazioni di volo. L'introduzione di questo strumento, congiuntamente ad altre iniziative promosse dall'Ispettorato per la Sicurezza del Volo, pone, di fatto, l'Aeronautica Militare Italiana al livello più avanzato nell'ottica del Safety and Risk Management. Questa indagine è, infatti, il risultato di ricerche multidisciplinari condotte e validate dalla University of California, Berkeley, confluite nella elaborazione di un questionario di Clima di Sicurezza, applicato dal 1997 ad oggi nella US Navy.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti sullo sviluppo dell'OSES sono disponibili cliccando sul link About Survey.

Per fornire le tue opinioni in quest'indagine è necessario accedere al relativo questionario utilizzando una password che ti verrà fornita dall'Ufficiale Sicurezza Volo di Reparto.

La validità e l'efficacia di questa indagine si fonda chiaramente sulla trasparenza e sulla effettiva consistenza delle informazioni fornite da ognuno. E' pertanto necessario il massimo livello di onestà nell'esprimere le opinioni personali, sia nelle domande chiuse del questionario (quelle cioè per le quali è richiesto di selezionare una preferenza tra le cinque proposte); sia nei commenti da inserire a domande a risposta aperta (quelle cioè dove è richiesto di fornire un proprio breve e libero commento).

Ciò, in considerazione del fatto che si ritiene che siano proprio i singoli operatori i soggetti più pienamente coscienti della reale qualità del clima organizzativo e di quali siano gli effettivi rischi e pericoli a cui si è maggiormente esposti nello svolgimento delle quotidiane attività addestrative ed operative. Quello che chiediamo è quindi di rendere evidente questa tua personale ma fondamentale opinione, appunto per permetterci di migliorare l'efficacia della nostra azione di prevenzione.

E proprio perché l'efficacia di questo strumento è determinata dall'onestà delle tue risposte, il questionario è stato elaborato in modo da assicurare, nel processo di raccolta dei dati, una totale anonimità dei singoli compilatori. A tal riguardo, puoi comunque trovare ulteriori dettagli cliccando sul link Survey-taker Anonymity.